Recensioni

 
Angelo di Vale Lambo racconta una Napoli che pochi conoscono
Riccardo Primavera, 2 settimane fa

Una delle accuse mosse più di frequente a questa nuova ondata musicale protagonista della scena rap italiana – banalmente (e spesso scorrettamente) definita trap – è quella di non essere in grado di…

 
Capo Plaza: 20 e lode.
Giorgio Quadrani, 1 mese fa

Il nuovo album di Capo Plaza si intitola 20, come gli anni del rapper di Salerno che domani pubblicherà il suo primo progetto ufficiale per Sto e Warner. Abbiamo ascoltato il disco in anteprima,…

 
“Cirrosi Empatica”, una nuova malattia? No, il nuovo album di Tusco ed Esa
Andrea Bastia, 1 mese fa

“Ai piedi zavorre però a volte devi correre” così recita Tusco in uno dei pezzi del suo ultimo album “Cirrosi Empatica” pubblicato insieme ad Esa (per l’occasione Captain Futuro) che ha curato la…

 
“Tree – Roots & Crown”, il disco tanto atteso quanto complesso di MezzoSangue | Recensione
Donato Cerone, 1 mese fa

Soundtrack: Crown Per diverso tempo non ci sono state novità da parte di MezzoSangue, poi, il mese scorso, lo stesso artista ha annunciato la pubblicazione del nuovo disco. Era il 23 febbraio ed…

 
Abbiamo recensito in anteprima i primi 4 episodi di Rapture, la nuova docuserie di Netflix dedicata all’Hip Hop
Cristiana LaFresh, 1 mese fa

Abbiamo visto in anteprima i primi episodi di Rapture, la nuova serie dedicata all'hip hop su Netflix. All'interno, Nas e Dave East, Logic, G-Eazy, T.I. e tanti altri. La recensione de…

 
Leggi la recensione di Memories Don’t Lie di Tory Lanez
Redazione, 1 mese fa

Tory Lanez è, sicuramente, uno dei nomi più chiacchierati della scena rap e trap internazionale. Il 2 Marzo è uscito il suo secondo disco, "Memories Don't Lie". Eugenio Ronga lo ha recensito per noi e…

 
Il ritorno del poeta incazzato, più incazzato del solito: la recensione di Shardana di En?gma
Riccardo Primavera, 1 mese fa

Tra le innumerevoli piaghe che purtroppo attanagliano il rap italiano, una di queste va sicuramente individuata nell’ossessiva ricerca del gossip, spesso anche a discapito del focus effettivo sulla…

 
Crookers Mixtape: quello dopo, quello prima è tanta roba (letteralmente)
Riccardo Primavera, 2 mesi fa

Se ripenso ai primi anni della mia adolescenza, contraddistinti dalla totale assenza di preoccupazione e da un’altrettanto assente soglia di sopportazione dell’alcol, sono diverse le canzoni che…

 
Tedua, il rapper dal futuro che parla ancora di Hip Hop
Giuseppe "Uait" Tosto, 2 mesi fa

Da pochi giorni è uscito il nuovo disco di Tedua Mowgli: ecco un approfondimento sull'artista, il disco e sulle sue dichiarazioni fatte nella conferenza stampa tenutasi qualche giorno fa al Bar…

 
4 Rooms Family: in arrivo l’album tra sacro e profano
Jammai, 2 mesi fa

Interviste. In occasione del "Karnival Hardcore 2018", organizzato da Trivel Collective & Caigo Recordz, ho intervistato prima del live il collettivo 4 Rooms Family al completo per farmi anticipare…

 
Coez, retrospettiva su un Figlio di nessuno
Aniello De Stefano, 3 mesi fa

Rewind è una rap-retrospettiva, che intende dare lustro ad alcuni dei prodotti più sottovalutati del panorama rap sia internazionale che nostrano. La prima puntata è dedicata a Coez e al suo album…

 
“Black Panther” è la migliore colonna sonora degli ultimi anni
Oliver Dawson, 3 mesi fa

C’è stato un periodo in cui le colonne sonore erano semplicemente dei depositi per brani minori di artisti importanti, confezionarti ad arte per creare hype, per poi sparire nell’oblio il mese…

 
Mezzanotte: uno lampo nel buio
Pietro Mantovani, 3 mesi fa

Si è parlato molto di Mezzanotte, l’ultimo controverso e apprezzato lavoro di Ghemon (vedi la nostra intervista di qualche tempo fa), ma c’è più di un motivo per cui vale la pena parlarne ancora. In…

 
Sfera Ebbasta: l’album “Rockstar” è un fenomeno Pop
Giorgio Quadrani, 4 mesi fa

Rockstar di Sfera Ebbasta (& Charlie Charles) è stato pubblicato da pochi giorni ed è già record italiano di streaming su Spotify. Prevedibile? Sì, sarebbe stato anomalo aspettarsi il contrario. È il…

 
Hail H.I.M. di Burning Spear è il protagonista della prima puntata di Reggae Vibes
Redazione, 4 mesi fa

Parte oggi Reggae Vibes, la rubrica a cura di Emiliano Rudebwoy Nonna che vi accompagnerà attraverso i capisaldi della musica nata in Jamaica negli anni 70. Protagonista della prima puntata è Burning…

 
Pezzi: The Night Skinny tra presente e futuro del rap italiano
Riccardo Primavera, 5 mesi fa

Nel gergo urbano, nello specifico quello protagonista della scena hip hop più o meno recente, il termine “pezzi” ha un significato inequivocabile. Nel mondo della musica, però, è da sempre utilizzato…

 
Regardez Moi: Frah e la bellezza di essere normali
Riccardo Primavera, 5 mesi fa

Per chi scrive, i Fratelli Quintale sono stati indubbiamente uno dei progetti più interessanti – e purtroppo sottovalutati – della scena rap italiana degli ultimi anni. Parlare di “ultimi anni”, in…

 
Culture dei Migos è la vera sorpresa del 2017
Loris Bellitto, 5 mesi fa

"Culture" dei Migos è, senza dubbio, uno dei dischi più importanti usciti in questo 2017. Loris Bellitto vi spiega perché.

 
Così suona lo stupefacente nuovo disco di The Night Skinny: “Pezzi”
Koki, 5 mesi fa

Pezzi, pezzo, il pezzo di che? Il pezzo di pane, il pezzo di merda. I pezzi rap, i pezzi sui treni, i pezzi di coca, i Pezzi di Night Skinny. Gli effetti della cocaina, della codeina, dell’alcol,…

 
00.47 a.m. Oh, vita di Jovanotti, al primo ascolto
Redazione, 5 mesi fa

Oh, vita di Jovanotti, il tocco di Rick Rubin il giusto suono per Lorenzo ormai cinquantenne che aveva bisogno di rimettersi in gioco

 
Willie Peyote ci apre gli occhi (e anche le orecchie): la recensione
Riccardo Primavera, 6 mesi fa

Dopo un recente articolo di Rolling Stone sulla progressiva scomparsa della politica dalle tematiche affrontate dal rap italiano, l’interrogativo si è allargato a macchia d’olio tra diversi addetti ai…

 
Rkomi è Io in terra, leggi la recensione del suo ultimo lavoro
Redazione, 6 mesi fa

Un disco che ha tutte le carte in regola per non passare nel dimenticatoio e un artista che ha saputo mettersi in gioco nel migliore dei modi

 
LIL UZI VERT: la recensione di “Luv Is Rage 2”
Redazione, 7 mesi fa

Ecco la recensione targata lacasadelrap.com del disco "Luv Is Rage 2" del rapper di Philadelphia Lil Uzi Vert

 
“In The Beginning: Before The Heavens” è il nuovo LP di Blu & Exile: la recensione!
Luca "Douze" Martorelli, 7 mesi fa

“In The Beginning: Before The Heavens” è il nuovo LP di Blu & Exile: la recensione! Ve l’avevo già detto: “In The Beginning: Before The Heavens” è uno dei dischi che ho atteso di più durante…