La Creme - L'alba

Quindici anni esatti dopo la sua uscita, viene per la prima volta stampato in vinile il classico “l’Alba” di Jack The Smoker, rapper, e Mace, produttore, ai tempi sotto lo pseudonimo di La Crème.

16 tracce più due bonus track che sanno di provincia, di voglia di rivalsa, di aria di rinnovamento personale: nel 2003, anno di uscita del disco, il rap italiano attraversava un momento fra i più bui della sua storia, dopo che la prima ondata di boom del genere si era esaurita, e i mass media non davano davano alcuna legittimità e visibilità agli artisti del genere.

L’Alba, spesso definito come pietra miliare, è stato uno dei primi dischi a restituire coraggio agli ascoltatori e dignità al genere, ed ha affermato i due artisti emergenti come fra i giovani più interessanti; entrambi infatti hanno saputo in seguito ritagliarsi uno spazio di rilievo nel rinnovato panorama italiano negli anni successivi, Jack The Smoker come apprezzato rapper e membro del collettivo Machete, Mace come versatile produttore multiplatino per artisti del calibro di Fabri Fibra, Gue, Marracash e molti altri.

Introvabile da anni in copia fisica, il disco viene finalmente ristampato da Overdrive records, e sarà disponibile dal 17 dicembre nei negozi e da questo link dopo le numerose richieste dei fan.

Oltre al doppio vinile, e la versione in doppio vinile colorato, per i più appassionati collezionisti sarà disponibile anche una tiratura limitata di musicassette.

The post Fuori il vinile de La Crème, “L’alba”, una perla del rap italiano appeared first on RapBurger.