Non si può più parlare di un giovane emergente, ma di una presenza ormai fissa nel panorama underground del rap italiano. Infatti Tusco, rapper Pavese appartenente alla crew Pavia Male a sua volta inserita nel circuito Rap Pirata Lombardia, ha già alle spalle due lavori pubblicati in collaborazione con il veterano Esa e una discreta gavetta di freestyle battle.

Ebbene, da pochi giorni Tusco ha pubblicato un nuovo lavoro, un album di 9 tracce dal titolo “RAPimento” nel quale conferma il continuo perfezionamento del suo flow che raggiunge in questo nuovo progetto alti livelli, anche perchè il giovane rapper pavese qui si è divertito a concentrarsi più sulle “rime da battaglia”, sulle punchlines e gli incastri metrici nel quale è specialista (ascoltatevi il pezzo “Metamorflowsi” per capire di cosa sto parlando).

Le produzioni del disco sono state affidate a Joe Monteverde e Mandingo e contiene anche diverse collaborazioni al microfono tra le quali segnalo il duo di rapper americani Good WTHR (del Vermont) che insieme a Tusco e alla cantante di Broni, Ambra, danno vita allo spassoso pezzo dedicato al cibo “Pasta Rhymes”.

Non può mancare la crew Pavia Male ovviamente, presente al completo (Polee-C, Yzzie e Sonny Edge) nel pezzo “Forte”. E sempre da Pavia, Dj Ghost (campione italiano IDA 2016) che impreziosisce con i suoi scratch il pezzo “Bubblegum” completato dai featuring di Vinkee Black, rapper dell’Ecuador di stanza a Milano e di Eazyfunkyshit di Cremona.

Io ve ne ho parlato, a voi non resta che ascoltarlo… Vi allego il link di Spotify e la cover (fronte e retro). L’artwork è a cura di 9 Yoshka.