L’attesissimo primo singolo di Jovanotti con produzione di Rick Rubin è finalmente arrivato: si intitola Oh, vita! ed è effettivamente molto diverso da come ce lo si sarebbe aspettato. Nessuna traccia del wall of sound che ha caratterizzato i trascorsi di Rubin, tanto per cominciare, ma in compenso c’è un Jovanotti che rappa e che sembra essersi teletrasportato direttamente dai suoi anni ’90, ai tempi di album come L’Albero.

Al di là del brano, comunque, il video, girato dai sempre ottimi Niccolò Celaia e Antonio Usbergo di YouNuts!, per la scena hip hop italiana ha un significato particolare: è dedicato alla memoria di Primo Brown, che di Jovanotti era molto amico (fu lui a produrre alcuni album dei Cor Veleno nei primi anni ’00, ai tempi d’oro dell’etichetta Soleluna). Non c’è nessun riferimento esplicito a Primero, ma tanti piccoli indizi sparsi all’interno del video. A 1? 10”, ad esempio, Jovanotti indossa una t-shirt con su scritto “Primo”:

Mentre a 2’37” viene mostrato un video su un telefonino, ed è appunto uno degli ultimi video di Primo Brown:

Il video integrale potete vederlo qui sopra, mentre il nuovo album omonimo, Oh, Vita!, uscirà l’1 dicembre. Enjoy!

Classe 1984, inizia a scrivere su Hotmc nei primi anni '00 e dal 2005 ne eredita la gestione. Vive a Milano, dove un po' scrive (Hotmc, Musica Jazz, Rolling Stone, Red Bull Musica eccetera) e un po' fa radio (Babylon, Stay Soul, RadioBattle e Nessuno Mi Può Giudicare, tutti in onda su Rai Radio2). Ogni tanto le capita anche di dormire qualche ora.