Online da oggi “Abbelli”, il nuovo video di NEGRÉ, fresco della pubblicazione dell’album “Humanology.

Il brano Abbelli vanta il featuring di Leslie, promessa del rap italiano che di recente ha annunciato il suo ingresso in Universal Music con il singolo Oh My Goodness, prima femcee della nuova generazione a collaborare con la major. Ad arricchire ulteriormente il brano, la produzione della strumentale è affidata a Secco BRMN.

Sonorità moderne e di richiamo ad un certo tipo di immaginario hip hop che si addentra nella giungla urbana e si esprime nei luoghi tipici dell’underground (il playground), in cui la sfida si snoda non solo nelle liriche dei due MCs sulla critica della musica attuale, ma anche sul campo da gioco, dove la riflessione tocca argomenti più ampi.

Ancora una volta Humanology gioca sulla tematica delle relazioni umane, tra lo scherzo e la serietà, creando parallelismi e metafore sempre attuali.

Il brano ha una duplice chiave di lettura: nonostante abbia delle liriche gergali, che giocano con l’espressione romana “a belli!” utilizzata sia come saluto che per lanciare una sfida, il significato più profondo celebra il valore della bellezza, quella dei personaggi del video –  un ragazzo affetto da nanismo, campione di skateboard e conosciuto a livello internazionale, e un giocatore di basket con una malformazione alla mano. La bellezza sta nell’elevarsi e nel distinguersi dagli altri, dimostrando la capacità di essere atleti straordinari, che nonostante un handicap non indifferente per lo sport che praticano, riescono con eccellenza a proseguire la loro attività da campioni.

Regia, Dop e montaggio: Shadi Soloh (Italmovie) / Performers: Petar Stantchev, Riccardo
Location: Roma San Lorenzo, Valle Aurelia, Collatina