Soundtrack: Clessidra

Suoni ovattati, rime non dirette al microfono, strofe che paiono a cappella seppure accompagnate da un beat in sottofondo e video in bianco e nero. La serie intitolata “Bars” ha delle caratteristiche precise che ti portano in un’atmosfera intimistica ed enigmaticamente esplicita propria di Johnny Marsiglia e Big Joe.

La prima delle clip, “Bars #1 (Indoor)”, è uscita la scorsa estate su YouTube e riportava in descrizione il claim “La strada verso il nuovo disco si accorcia”, stesse poche parole per la seconda, “Bars #2 (Outdoor)”, ma in quest’ultimo caso niente. Tuttavia, “Bars #3 (Home)” ha degli altri accorgimenti. Infatti, questo video è più lungo del precedente che a sua volta è più ampio del primo. Inoltre, l’ultimo della serie presenta tre beat cavalcati diversamente da JM. A questo punto, la sensazione è che il duo palermitano stia introducendo il nuovo disco con una serie che ha l’incarico di funzionare come dei lenti teaser al fine di incuriosire i fan.

A intromettersi nelle pubblicazioni della serie c’è stato solo il singolo “Clessidra”, elemento in più del puzzle che fa intuire come l’uscita del nuovo album sia sempre più vicina. Nell’attesa di ascoltarlo e con la presunzione di credere che sarà un disco di alta qualità, mi godo il loro canonico mood introspettivo.