Lise, Clas K., Dj Elle e Dj Snifta, nomi noti nella scena romana, hanno unito le forze per questo nuovo progetto.

La scena romana è sempre stata una fucina di talenti nel mondo del rap underground. Tra i tanti nomi che hanno dato a vita a qualcosa di importante qualcuno avrà sentito nominare almeno uno dei membri del nuovo collettivo Da Specialists, come Dj Snifta, membro dei Romanderground.

Da Specialists nasce infatti dall’unione delle forze di Lise, Clas K., Dj Elle e Dj Snifta tutti di base a Roma. L’idea di far nascere il gruppo è arrivata per caso, dopo diverse serate trascorse a creare musica nello studio Hardente Records. Da lì alla creazione di un progetto discografico il passo è stato breve.

L’omonimo Da Specialists nasce di sessione in sessione, seguendo un modus operandi molto rigido: ogni studio session doveva produrre beat e testo, e vedere il tutto registrato e inciso. Un approccio impegnativo e stakanovista, che però ha dato vita ad un album intenso, verace e molto istintivo, che coglie la purezza dell’approccio all’hip hop dei suoi creatori.

I beat e gli scratch di Clas K., Dj Elle e Dj Snifta fanno riecheggiare il suono classico, quello che combina pochi elementi, lascia a ciascuno il giusto spazio, e ci costruisce sopra la traccia. Un sound d’impatto, spesso aggressivo, talvolta ipnotico – grazie al lavoro di Jake Salamandra al basso – sfruttato al meglio da Lise, che mette nero su bianco liriche personali e introspettive, che raccontano ciò che lo circonda, la Roma città eterna e la scena rap italiana, filtrate dai suoi occhi.

Non mancano pezzi che si rivelano marcati esercizi stilistici, e il risultato è una tracklist equilibrata, rafforzata dalle collaborazioni. Sono diversi i rapper romani che hanno partecipato al progetto: Gast (Ztk, Truceklan), Suarez (GDB Famija, Nacapito), William Pascal e Panz (Do Your Thang), Mister T (Romanderground), Er DragoSick Damn e Sillamandria.

La matrice capitolina spicca lungo l’intero progetto, ma non lo rende ostico a chi non vive quella realtà tutti i giorni, anzi; istantanee della capitale diventano nitide, a più riprese, proprio grazie alle barre dei nomi coinvolti.

“Da Specialists” è stato registrato presso lo studio Hardente Records (Roma), mentre mix e master sono a cura di Clas K. Il video ufficiale del primo singolo, “Bastardo”, vede la regia di Nev Sanders; la cover del disco è firmata da Doubi.

L’album è nato spontaneamente, durante numerose serate in studio, senza alcuna pretesa, se non quella di fare musica insieme. Dopo diversi mesi ci siamo ritrovati con un progetto in mano. Le sonorità sono chiare e concise, e rispecchiano ciò che nel profondo ci piace fare, quella che è la nostra attitudine, senza darci troppe etichette.

L'articolo Da Specialists: fuori il primo album dell’omonimo collettivo proviene da Rapologia.it.