Il 17 novembre 2020 Rico Mendossa pubblica l’album De Rua, per Thaurus Publishing e disponibile su Spotify e su tutti i digital store.

De Rua è stato anticipato da 10100, inno dedicato alla città di Torino. L’album è il terzo progetto da solista di Rico Mendossa, che arriva dopo un periodo di stop per il rapper, una pausa di riflessione causata anche da vicissitudini personali che si riflettono in questo album.

De Rua è un disco personale, sia a livello introspettivo sia autobiografico. Segna la maturazione di Rico Mendossa come rapper. Il fondatore della TDS Crew guarda al passato senza nostalgia, analizzando invece il suo percorso, sottolineando ogni lezione appresa, ogni vittoria e ogni sconfitta, ogni esperienza che l’ha reso l’uomo che è. Rico Mendossa racconta poi del suo complicato presente, fatto di vite difficili, turbolente, ma fedeli ad un codice, a dei valori che non perdonano chi li rinnega. In ultimo luogo, l’album guarda anche al futuro, e il rapper torinese è convinto che il futuro sia solo nella musica, senza possibilità di fallire.

Prodotto da BR1, Keezy, Morea, Dhope e Awa Beatz, De Rua è un disco che mescola stili e approcci diversi, a testimonianza della varietà di ascolti e ispirazioni di Rico. L’autore dimostra di essere a proprio agio su sound e atmosfere diverse, adattando il flow e la delivery, mantenendo però evidente la sua cifra stilistica: la sua voce bassa e grattata è inconfondibile, che sia su note più conscious o più hardcore.

Ad impreziosire il disco vi sono diverse collaborazioni non solo con amici e colleghi, come Sean Poly , Santiago Kei Kei e Thai Smoke. Oltre a loro, infatti, quattro pesi massimi del rap italiano firmano delle strofe in De Rua: Guè Pequeno in Carne alla griglia, Ensi con In Cabina, Young Rame in Guapo e Kilo, e Vacca in Maleducati.

Quattro rapper tripla A che confermano lo spessore riconosciuto a Rico Mendossa dai colleghi, che guardano oltre i numeri e supportano il talento, la fame, la costanza, la dedizione e la coerenza del rapper. Tutti i valori alla base del disco.