L’industria musicale sta ancora combattendo contro le conseguenze gravose della pandemia: per fortuna, tanti giornalisti del settore – noi compresi – si impegnano ogni giorno per riportare fatti ed eventi tenendo lettori e addetti ai lavori al passo con tutte le novità importanti al riguardo. Ad ogni modo, l’emergenza sanitaria non ha fermato la tanta curiosità e la voglia della redazione de lacasadelrap.com in congiunzione planetaria con Billboard Italia di approfondire tutte le uscite discografiche e gli artisti del momento, promettendo di intrattenervi con contenuti appassionanti e interessanti anche in un periodo non sempre facile.

Se non siete riusciti a recuperare gli ultimi numeri di Billboard Italia in edicola, ecco un recap dei nostri contenuti sui più recenti numeri del magazine:

lacasadelrap x Billboard Italia – Aprile 2020

Partiamo con il numero di aprile di Billboard Italia (in copertina, quale migliore immagine rappresentativa del periodo in cui ci siamo ritrovati catapultati contro la nostra volontà…)!

cover aprile billboard italia

In questo numero, la nostra Cristina Breuza ha riassunto in un articolo i migliori libri dedicati all’hip hop e alle storie incredibili dei suoi protagonisti, pubblicati in tempi recenti: da Vivo per questo di Amir Issaa ai Rapconti illustrati di Murubutu, passando per Kento con il libro per ragazzi Te lo dico in rap e arrivando alle autobiografie di Don Joe, Guè Pequeno, Jake La Furia, Fabri Fibra (anche attraverso gli occhi di Paola Zukar), Luchè, Tommy Kuti e altri ancora.

Ci sono anche i contributi di tanti esperti del settore che hanno commentato il fenomeno dell’hip hop e la musica rap dal punto di vista sociale e politico, sia in qualità di artisti (Militant A, Kento) che come studiosi del genere (UFTP, Giuseppe u.net Pipitone, Cesare Alemanni, Simone Nigrisoli, Wad Caporosso e non ultimi per importanza anche autori stranieri come Soren Baker).
Insomma, un vademecum di titoli imperdibili per chi avesse voglia di leggere qualche pagina e farsi una cultura sul genere a noi tanto caro.

letteratura urban billboard italia

A inaugurare la sfilza di interviste agli artisti che abbiamo incontrato (anche se virtualmente) per voi, sul numero di aprile c’è Ghemon. Scritto nelle stelle è il suo nuovissimo album – leggi qui la recensione – e il nostro Stefano “MarvelMex” Tasciotti ha voluto fare quattro chiacchiere con l’artista, giunto con questo progetto ad un momento importante per la propria carriera.

Voglio sì una continuità, ma senza ricalcare la moda del momento. Tutto il materiale prodotto in studio è stato lavorato con cura, un po’ come si fa con il ragù della domenica…

Ghemon

Che dire, a noi questo ragù è piaciuto un sacco.

ghemon billboard italia

Le interviste continuano con Joan Thiele: Operazione Oro è a tutti gli effetti il suo primo lavoro in italiano. Un Ep che ha un’anima pura, quella di una ragazza semplice e genuina, con la quale Loris Bellitto ha scambiato qualche parola in un freddo pomeriggio di marzo, discutendo amabilmente di infanzia, R&B e della donna nella società attuale…

joan thiele billboard italia

Torniamo al rap nudo e crudo, quello di Vacca: il suo decimo album in studio è Bad Reputation, un lavoro in cui l’artista riconferma le mille sfaccettature del suo stile. Senza dimenticare, nella chiacchierata con Carmelo Leone, di dare qualche spunto sulla scena rap italiana odierna…

vacca billboard italia

Dulcis in fundo, prima di passare al mese di maggio (che nel momento in cui scriviamo è ormai egregiamente alle nostre spalle), vi abbiamo consigliato i migliori dischi hip hop del mese di aprile. Assicuratevi di recuperare il visionario album di The Weeknd, insieme ai lavori di altri due colleghi internazionali PARTYNEXTDOOR e Childish Gambino. Se invece volete restare in Italia, Claver Gold e Murubutu vi accompagneranno nel viaggio nel loro caldissimo Infernum; Morris Gola da Cinecittà evoca le sonorità Motown in una vecchia Detroit, mentre Swed dalla scuderia Do Your Thang offre uno spunto artistico veramente a sé. Cliccando sui nomi, c’è una recensione per tutti i gusti.

6 dischi consigliati billboard italia

lacasadelrap x Billboard Italia – Maggio 2020

Se pensavate di averne abbastanza, be’, ripensateci. Noi scommettiamo che anche la vostra curiosità non abbia confini, quindi anche nel mese di maggio ci siamo rimboccati le maniche per farvi leggere su Billboard Italia il meglio del meglio di ciò che il panorama musicale, nonostante il Covid, sta proponendo al mondo intero.

A partire dal nuovo album di Lady Gaga, qui in copertina.

cover maggio billboard italia

Qualche tempo fa mi arrivò una telefonata: “Cristiana, perché non intervisti Jessie Reyez, il nuovo album è davvero una bomba”. Tu chiami, io rispondo! Nel numero di maggio ho avuto l’onore di parlare direttamente con la star canadese-colombiana, nominata ai Grammy 2020. Al telefono sembrava fosse lontana un milione di chilometri. E invece, con tutto ciò che ha espresso in Before Love Came to Kill Us sono entrata in una profonda connessione con lei.

Sono concentrata sui miei sentimenti, e il fatto di essere empatica è perché sono semplicemente un essere umano. Nella musica mi sento solo di dire la verità, di parlare del mio dolore, di quello che affronto ogni giorno.

Jessie Reyez
jessie reyez billboard italia

Siamo quasi alla fine del nostro recap: un altro imperdibile articolo di Stefano “MarvelMex” Tasciotti su Billboard Italia è dedicato al nuovo album di Skyzoo, The Bluest Note, un progetto che è riuscito a connettere le forti vibrazioni del rap con lo stile jazz italianissimo della band romana Dumbo Station. Insomma, un ponte fra noi e gli USA che conferma la magica alchimia tra i due paesi.

skyzoo billboard italia

Non potevamo dimenticare i nostri 6 album hip hop consigliati per il mese di maggio: in questo numero, i testi intrisi di riferimenti e le barre crude di Westside Gunn, l’album a sorpresa di Drake e il secondo progetto dell’instant star DaBaby sul fronte internazionale. Sul fronte italiano, invece, maggio è stato un mese particolare, segnato dal ritorno della Dark Polo Gang, dal progetto congiunto di Nerone e Warez e dall’esperimento mistico di Tommy Toxxic.

6 dischi consigliati billboard italia

Appuntamento al prossimo numero di Billboard Italia…

Noi de lacasadelrap.com continueremo ad essere super attenti a tutto ciò che si muove nel panorama musicale: nel frattempo, ricordatevi che i numeri di Billboard Italia sono disponibili sull’app ufficiale. Con un abbonamento mensile a un prezzo davvero vantaggioso (1,99 euro) potrete accedere tramite app alla vostra copia digitale dell’ultimo numero di Billboard Italia, oltre che all’intero archivio dei numeri precedenti. Una scelta green ed ecosostenibile che vuole bene anche al pianeta: infatti, è volta a ridurre al minimo lo spreco di carta… Cercala su App Store e Google Play!