Raige e Zonta - Tora-Ki
Raige e Zonta - Tora-Ki

Uscito nel 2006 “Tora-Ki” è leggenda, album ricordato da tutti come assoluto capolavoro del rap italiano sbarca finalmente su Spotify.

Raige: Io scrivo e canto canzoni, per me e per altri, e in questo momento così difficile mi sono chiesto davvero cosa avrei potuto fare per esservi vicino, per farmi e farci forza. Non ho la presunzione di paragonare nemmeno lontanamente il mio lavoro a quello di chi crea cibo, medicine e salva vite, ma altresì credo fermamente che la musica possa darci forza, possa essere luce nel buio. E questa è anche la storia di Tora, la inventai e la scrissi quasi 16 anni fa, volevo trovare un modo per spiegare a chi era più debole e fragile che a volte nella vita succedono cose a cui non sappiamo dare un senso, che ci spezzano, ma alle quali dobbiamo opporci. Lottare. Per spiegargli che il coraggio esiste solo dove c’è paura. Questo è il motivo per cui ho velocizzato l’uscita in digitale di questo album, questo è il mio piccolo regalo per voi: fan di vecchia data e ultimi arrivati.

Io e Zonta abbiamo scritto questo disco a distanza, senza praticamente mai incontrarci, lui mi mandava le basi, io mettevo sopra flow e liriche, registravo, gli mandavo le tracce, lui mixava. Io a Torino, lui a Treviso. Ci sentivamo al telefono.
Ed è lo specchio di questi giorni. Lontani. Ma da questa lontananza è nato un disco che è diventato importante per molte persone, fondamentale per tanti di voi, e se è vero che l’arte non nasce dalla felicità allora solo Dio sa quanta bellezza verrà creata da e per questi giorni bui che tutti noi stiamo vivendo.

SPOTIFY STREAMING > https://open.spotify.com/Tora-Ki

Tora-Ki Tracklist

Raige e Zonta

  1. Intro (feat. DJ Tsura) – 3:22
  2. Coraggio – 3:35
  3. Quando bussi – 2:50
  4. Tora-Ki – 4:07
  5. Interludio Unlimited (feat. DJ Shocca) – 1:33
  6. Dove eravamo rimasti (feat. Rayden) – 3:08
  7. Hey Pa – 3:51
  8. L’unica – 2:22
  9. Blu (feat. Ensi) – 3:25
  10. Interludio concrete (feat. RockDrive) – 2:00
  11. Mai – 3:45
  12. Cuore (feat. Ensi) – 2:56
  13. Ora dormi – 3:02
  14. Sulle mani – 3:48
  15. Outro (feat. DJ Shocca) – 1:28
  16. Fight Club (Bonus Track) – 4:19