Diretto da Cole Bennet, il video di Stop Snitchin Remix contiene una citazione del video di In Da Club di 50 Cent.

YG è l’acronimo di “young gangsta”, sembra quindi superfluo ribadire quanto questo immaginario sia presente nella sua musica. Il rapper fa però sempre il possibile per esibirlo e ribadirlo. Quando sventola bandane rosse dei Bloods e quando utilizza il gergo della gang (i vari “suu whoop” o sostituendo la “b” alla “c” nelle parole).

Nel suo ultimo album 4REAL 4REAL ha confermato questa tendenza e voluto dare particolare risalto alla traccia Stop Snitchin, primo estratto e presente anche in versione remix con DaBaby.

!You got caught with some shit
With your best friend and your clique
Y’all got caught hittin’ a lick
Everybody went down ‘cause you snitched”

La canzone prende di mira il comportamento di coloro che vengono arrestati e per cercare di ridurre la propria pena collaborano con le forze dell’ordine (to snitch), raccontando reati commessi da altre persone di cui sono a conoscenza. In particolare vi è un riferimento a Tekashi 6ix9ine (lo abbiamo spiegato bene qui) che è la figura sfocata che compare ad inizio video e viene colpita con un pugno da YG.

Il video di Stop Snitchin Remix è diretto da Cole Bennet di Lyrical Lemonade. La sua mano è riconoscibile soprattutto nelle parti in cui inserisce degli effetti di editing. Nel video ci sono YG, con altre persone che appartengono alla sua gang  e DaBaby. Ogni tanto ballano, ogni tanto picchiano una persona che rappresenta lo snitch. Nel video vi è anche una citazione della clip di In Da Club, con entrambi i rapper che compaiono mentre rappano a testa in giù, proprio come 50 Cent.

Per quanto resti sempre irricevibile, all’ascoltatore europeo medio (in cui mi includo), il modo in cui a volte il rap statunitense esalti la violenza come sistema per ottenere rispetto, per quanto sia spesso incomprensibile il limite tra realtà ed intrattenimento nel gangsta rap a stelle e strisce, Stop Snitchin Remix è un pezzo rap valido, con un video girato magistralmente e ci può offrire molti spunti di riflessione.

Potete vedere il video di Stop Snitchin Remix di seguito. Buon ascolto e buona visione!

L'articolo YG, fuori il video di Stop Snitchin Remix con DaBaby proviene da Rapologia.it.