Presentato giovedì sera al Tunnel 15 bis di NOLO in Via Ferrante Aporti a Milano, da venerdì 24 maggio 2019 è disponibile il nuovo progetto musicale realizzato da Bassi Maestro: North Of Loreto. Il progetto è acquistabile su musicfirst.it.

“North of Loreto” è il nome del quartiere più interessante della New Milano oltre ad essere la zona operativa in cui è situato il Press Rewind Studios di Bassi Maestro, punto di riferimento per il suono underground della nostra penisola e non solo. Situato a nord di Piazzale Loreto, da qualche anno NOLO è in continua e crescente espansione, affermandosi come nuovo centro culturale scelto dai giovani creativi provenienti da tutto il Paese e da ogni ambito come nuova casa, catturati dal fermento che vede ogni giorno nascere imprese e punti di aggregazione che diventano veri e propri riferimenti per chi vive nel quartiere, oltre ad essere richiami irresistibili per chi viene da fuori.

In questo caso con il nome North of Loreto è stato identificato il nuovo, imprevedibile, progetto musicale indipendente di Davide Bassi, noto come Bassi Maestro. Una novità nel panorama italiano, un disco attuale dal sapore retro, disponibile in doppio LP su vinile per ComEra Records, distribuito da Artist First.

Il disco, interamente prodotto da Bassi, è farcito di importanti collaborazioni internazionali: dai featuring made in Cali (Domino, storico rapper di Long Beach e Diamond Ortiz, nuova promessa del G- Funk), alla voce della DJ/Producer Saucy Lady, reginetta del new Boogie sbarcata da Tokyo negli States, alle collaborazioni tutte italiane con Ghemon, per una traccia dal sapore New Jack Swing e con Veezo, genio dei synth e mente creativa del collettivo Jaxx Madicine.

LATO A

Don’t get stopped in NoLo Always on my mind

Amore plastico (Plastic love)

LATO B

This is what you get feat. Diamond Ortiz Never give up

Crazy yeah

LATO C

I need a doctor Do it like this feat. Domino

100 feat. Ghemon

LATO D

Lovin’ U feat. Veezo
Plastic Love (Saucy Lady remix) feat. Saucy Lady

Non sarà un album rap, nè tantomeno rappresenterà un’incursione nel mondo della trap, dell’indie, della house. North of Loreto va a colmare un vuoto di genere portando sui palchi nazionali una visione musicale che in Italia ancora non esiste: il sound di N.O.LO è un tributo al decennio musicale che ha cresciuto Bassi, gli anni ‘80, intriso di tutte quelle sonorità Black che hanno influenzato la musica degli anni a venire, Hip Hop compreso.
Dal suono di Los Angeles passando per la East Coast e tornando in Gran Bretagna, gli inconfondibili suoni dei synth Roland e delle drum machine di quel periodo si mischiano al sound di oggi, con influenze electro, funk e soul.
” – Bassi Maestro

Bassi presenterà live North of Loreto sul palco del MI AMI Festival nella data di sabato 25 maggio.